Fotografia auto Lamborghini Miura
Servizio di fotografia auto per splendida Lamborghini Miura P400SV prodotta nel 1971, che molti definiscono l’auto che in un solo attimo ha fatto invecchiare tutte le macchine che la precedevano, Ferrari, Maserati, Jaguar e Aston Martin di colpo sembravano vecchie di 20 anni. La Miura è stata creata da Ferruccio Lamborghini per voler dire a tutti che anche Lamborghini sapeva fare delle vere sportive, oggi diremo che avesse l’effetto Wow!. Con questo servizio fotografico abbiamo cercato di mettere in risalto le linee della Miura e del suo designer torinese Marcello Gandini. La macchina si presenta bassissima davanti, con un parabrezza poco inclinato, con la coda morbida e tronca e un profilo che ricorda un cuneo.Prima vettura stradale dotata di motore posteriore-centrale, e la prima Lamborghini apparsa su tutte le prime pagine dei giornali, amata dalla celebrità di mezzo mondo.La Miura ha consacrato il marchio Lamborghini, facendolo diventare quello che tutti noi conosciamo oggi.
A distanza di mezzo secolo dal suo debutto, la Lamborghini Miura SV è ancora la Lamborghini d’epoca più ambita dai collezionisti.
Riportiamo dal sito autoblog.it
“Stiamo parlando di una delle auto più belle concepite dall’ingegno umano. Un vero capolavoro, destinato all’eternità. La ricerca meccanica estrema, condotta a suo tempo da Gianpaolo Dallara e Paolo Stanzani, produsse dei risultati di matrice corsaiola sulla Lamborghini Miura, esaltati dalla collocazione centrale del motore. Questo permise a Marcello Gandini, giovane e valoroso stilista al servizio di Bertone, di definire un nuovo gioco di volumi, nitidi e fluenti, in cui l’aggressività si mesceva poeticamente all’eleganza sportiva. Il prodotto finale eliminò i confini, netti e decisi, che separavano le dream car da salone dalle auto destinate al mercato.”
Alcuni dati
Dimensioni: lunghezza: 4.360 mm – larghezza: 1.4760 mm – altezza 1.050 mm
Carreggiate: anteriore 1.278 mm; posteriore 1.250 mmMotore: posteriore V12 aspirato, cambio manuale a 5 marce, trazione posteriore
Cilindrata: 3.900 cc con 385 cv
Cliente: collezionista privato
Azienda: Lamborghini
Territorio: Italia